KONE – Fast

FAST è un’applicazione Web appositamente progettata ed implementata per consentire alla rete commerciale della divisione Servizi di KONE Italia Spa di predisporre rapidamente offerte di riparazione, ammodernamento e sostituzione di ascensori, scale e tappeti mobili, porte automatiche.

L’attività commerciale legata alla riparazione ed ammodernamento di ascensori richiede un intensa attività di rilievo dello stato di fatto e di ingegnerizzazione della soluzione proposta. Senza l’ausilio di un adeguato strumento software, il commerciale è costretto ad utilizzare voluminosi listini cartacei di costi e prezzi, spesso non adeguatamente informativi rispetto ai vincoli tecnici di ciascun componente della soluzione. Il risultato è un enorme dispendio di tempo per la composizione dell’offerta, con un alto rischio di commettere errori che si paleseranno solo durante l’installazione, con conseguente aggravio di costi e peggioramento del margine operativo.

 FAST, entrato in funzione nel 2003, ha risolto tutti questi problemi integrando, nel corso del tempo, in un’unica piattaforma software

  • Configuratori intelligenti per le più comuni soluzioni di riparazione e ammodernamento di ascensori, scale e tappeti mobili, porte per edifici. Ogni configuratore garantisce la corretta specificazione dei componenti della soluzione, calcola il costo dei materiali, le ore di manodopera necessarie al montaggio, il prezzo d’offerta.
  • Configuratori per la specificazione e la preventivazione di impianti completi da installare in edifici privi di ascensore o in sostituzione di impianti esistenti.
  • Configuratori per la preventivazione di contratti di manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili
  • Integrazione con il data warehouse (SQL Server), il CRM (Sales Force) e l’ERP (SAP) di KONE
  • Workflow di convalida e approvazione dell’operato dei funzionari commerciali sulla base di criteri stabiliti dall’Azienda.
  • Generazione, grazie all’integrazione con K-DOC, del documento d’offerta da presentare al Cliente e di tutti gli allegati tecnici, commerciali e normativi necessari ai fini del completamento del successivo processo di acquisizione di un ordine.
  • Reportistica

Grazie a tutto ciò un venditore può emettere un offerta di media complessità in meno di 5 minuti!
La chiave per il successo di questo strumento, tuttora in uso presso KONE Italia, è stata l’adozione di una metodologia standard, basata su XML, per la modellazione dei configuratori utilizzati dal sistema, non solo dal punto di vista della struttura dei dati ma anche per quanto riguarda la business logic ed il calcolo. In questo modo è stato possibile adattare, di volta in volta, la piattaforma alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi prodotti e servizi, alle nuove logiche gestionali senza alcun problema